Uno dei fondatori dei Pink Floyd in difesa di Berta Caceres
Ancora una volta Roger Waters scende in campo, questa volta in Honduras. Il Consiglio delle Organizzazioni Popolari e Indigene dell'Honduras (COPINH), ha annunciato oggi la sua partecipazione speciale ad un concerto virtuale in commemorazione del quinto anniversario dell'assassinio della leader Berta Caceres.
Roger Waters, noto attivista filo-palestinese è da sempre in prima linea nella lotta a favore dei diritti umani. Non c’è quasi nessun paese che lui abbia visitato, dove egli non si sia pronunciato contro qualche ingiustizia, ed oggi continua a fare la stessa cosa, ma in forma virtuale. Ricordiamo i suoi discorsi contro il presidente Brasiliano Jair Bolsonaro nello stadio Maracaná in un sentito omaggio a Marielle Franco, e contro il presidente cileno Sebastián Piñera, sulle note de “Il diritto di vivere in Pace”.
Nel Foro Sol in Messico, di fronte a migliaia di persone, esclamò, chiamando in causa Enrique Peña Nieto: "Signor presidente, oltre 28.000 bambine, uomini e donne sono scomparsi, molti durante il suo mandato, dove sono?”. La sua ultima dichiarazione conosciuta è stata per il rilascio del giornalista Julián Assange. Roger Waters oggi, ancora una volta, sale sul “palcoscenico mondiale” per gridare giustizia.
L’evento è iniziato alle 19:00, ora di Honduras, ed è stato trasmesso sulla piattaforma Facebook Live di Copinh Honduras e sul canale You Tube Comunicación Copinh.
Copinh ha anche invitato tutti gli attivisti a pubblicare l’evento su Twitter usando l’hasthag #JusticiaParaBerta e #5AñosJuntoABerta.
Altri artisti invitati
Hanno partecipato all'evento anche il famoso cantante colombiano del gruppo Aterciopelados, Andrea Echeverri. Dalla Spagna i gruppi Amigas de Yoli e No Konforme, da Cuba il duo Jade e Yaíma Orozco, dall’Uruguay Alex Bravo. Dall’Honduras il gruppo musicale Puras Mujeres, la cantautrice Carla Lara e Café Guancasco; dal Guatemala Rebeca Lane e da El Salvador, Las Musas desconectadas.
(5 Marzo 2021)
Foto di copertina © Imagoeconomica
ARTICOLI CORRELATI
Berta Càceres: ancora impunità per veri mandanti dell'attentato