“Uccisi, Traditi, Dimenticati”. È il titolo che la redazione di ANTIMAFIADuemila ha scelto per l’ormai consueto convegno antimafia in occasione del 30° anniversario della strage di Capaci in cui vennero uccisi i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

A 30 anni di distanza da quel terribile 23 maggio ’92 che segnò per sempre la storia d’Italia, le cose da allora sembrano non essere cambiate come ci si auspicava. Ancora “(r)esistono” molte verità nascoste nonostante le numerose inchieste e processi. Sono ancora ignoti i volti dei soggetti esterni a Cosa nostra che hanno giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione della strage. Così come è ancora un mistero chi effettivamente siano quegli “ibridi connubi” che hanno voluto la morte del giudice Giovanni Falcone.


uccisi traditi dimenticati vert 220523

E, come se non bastasse, alle mancate verità si sommano i recenti tentativi di smantellare l’impianto legislativo di contrasto alle mafie e ai sistemi criminali - ispirato e fortemente voluto da Falcone e Borsellino - e quelli per indebolire l’istituto dei collaboratori e delle collaboratrici di giustizia (soggetti, salvo eccezioni, utili alla ricostruzione delle verità indicibili di stragi e delitti eccellenti); e vengono isolati, delegittimati e derisi alcuni magistrati e procuratori schierati in prima linea nel contrasto alle mafie; uomini condannati per mafia sono tornati a dettare la politica a Palermo - e non solo -; sono emerse nuove minacce di morte e progetti dinamitardi nei confronti di alcuni magistrati che quotidianamente si adoperano per ridare al Paese quelle verità indicibili celate dietro le pagine più buie della Storia d’Italia.

Di tutto ciò e tanto altro ne parleremo lunedì 23 maggio 2022 presso il Cinema Golden di Palermo, ore 18:30, con il Consigliere togato al Csm Nino Di Matteo, il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo, l’ex procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato, la figlia dell’onorevole Aldo Moro assassinato dalle Brigate Rosse e dallo Stato, Maria Fida Moro; il Consigliere togato al Csm Sebastiano Ardita (in video); il procuratore aggiunto di Firenze Luca Tescaroli (in video); e il direttore di ANTIMAFIADuemila Giorgio Bongiovanni. Con la partecipazione del Movimento internazionale Our Voice, la cui leader e fondatrice Sonia Bongiovanni leggerà Saverio Lodato.

Modera la conferenza il caporedattore di ANTIMAFIADuemila, Aaron Pettinari.

???? ???? Per accedere all’evento è obbligatorio l'utilizzo della mascherina FFP2.

L'evento FACEBOOK

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming!

ARTICOLI CORRELATI

Traditi, uccisi, dimenticati
di Saverio Lodato

Il 23 Maggio di Giovanni Falcone in un Paese Sporco

Giovanni Falcone commemoratelo gratis, è meglio per tutti

Giovanni Falcone andò in tutte le TV d'Italia

ANTIMAFIADuemila
Associazione Culturale Falcone e Borsellino
Via Molino I°, 1824 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) - P. iva 01734340449
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Fermo n.032000 del 15/03/2000
Privacy e Cookie policy