È la storia di 1.436 indagini condotte dalla Dea dal 1° maggio 2022 al 1° maggio 2023 in collaborazione con le forze dell'ordine federali, statali e locali: 3.337 arresti; sequestrate oltre 44 milioni pillole di fentanyl, più di 6.500 libbre di polvere di fentanyl, più di 91.000 libbre di metanfetamina, 8.497 armi da fuoco e più di 100 milioni di dollari.
Il bilancio dell'operazione "Last Mile" condotta dalla Drug Enforcement Administration segue le tracce dei membri dei cartelli della droga messicani di Sinaloa e Jalisco rivelando la loro significativa capacità di ottenere fentanyl e metanfetamina.
Nell'aprile 2023, la DEA e i partner federali hanno annunciato l'incriminazione di 28 membri che operavano in Messico, Cina e America Centrale, inclusi i leader del Cartello noti come "Chapitos".
Secondo gli investigatori americani i narcotrafficanti usavano bande di strada e gruppi criminali negli Stati Uniti come manovalanza per lo spaccio della droga nonché anche i social media come Facebook, Instagram, TikTok e Snapchat e piattaforme crittografate come WhatsApp, Telegram, Signal, Wire e Wickr per coordinare la logistica.
Info: dea.gov
Maxi operazione antidroga della Dea: oltre tremila arresti
- Dettagli
- AMDuemila