di Agende Rosse Rita Atria di Reggio Emilia
A Bresciello il 30 luglio. Noi, Movimento Agende Rosse Rita Atria di Reggio Emilia e Provincia, insieme alle Agende Rosse di Modena, Brescello, Bologna, Mantova saremo in piazza Matteotti a Brescello.
Comune sciolto per infiltrazione mafiosa.
E' lì che, insieme, ci fermeremo.
Un sit in per Esserci. Per non Dimenticare.
Paolo Borsellino, magistrato integerrimo.
Cerchiamo dentro di noi questa sua forza.
Integrità di Uomo e Uomo di Giustizia.
Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina hanno protetto Paolo e con Paolo sono morti dilaniati dal tritolo.
Rita Atria, la Picciridda, testimone di giustizia, dopo anni di riflessione, a meno di 17 anni inizia a raccontare a Paolo Borsellino tutto ciò che sa sulla sua famiglia mafiosa e sul contesto di riferimento. E' una piccola e grande testimone che non regge la strage di via D'Amelio e la morte del Magistrato Paolo Borsellino che aveva, con lei, un rapporto paterno. Dopo una settimana, Rita si uccide. Si sente totalmente sola. Sua madre l'aveva rinnegata pubblicamente.
Ciò che Rita ci ha lasciato è il coraggio e la volontà di uscire dalle convenzioni, cercare dentro di noi la legalità, per portarla e agirla, con coraggio, nel nostro vicinato, tra i nostri amici...
“A Bresciello per non dimenticare”
- Dettagli
- AMDuemila-4