Si intitola “Mafia e Stato: crimine e legalità” la conferenza che si svolgerà martedì 30 novembre, alle ore 17.30, sulla piattaforma ZOOM dell’Università delle Tre Età di Velletri. L’evento, inserito nel calendario didattico dell’Unitre, avrà quali ospiti don Luigi Ciotti e Aaron Pettinari.
Interverrà in apertura il presidente dell’Unitre, dottor Lamberto Cioci, che darà il benvenuto agli ospiti. La videoconferenza sarà coordinata e introdotta da Antonio Liberati, il quale lascerà la parola ai due relatori.
Don Luigi Ciotti è il fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera. Sin dagli anni ’90 ha lottato contro la criminalità organizzata, diventando con “Libera” il punto di riferimento per oltre 1600 organizzazioni nazionali e internazionali fra scuole, associazioni, sindacati. Nel 1996 fu proprio don Ciotti, con Libera, a raccogliere oltre un milione di firme per l'approvazione della legge sull'uso sociale dei beni confiscati, e nel 2010 una seconda grande campagna nazionale contro la corruzione. Obiettivo di Libera fu – ed è tuttora – quello di alimentare quel cambiamento etico, sociale e culturale necessario per spezzare alla radice i fenomeni mafiosi e ogni forma d’ingiustizia, illegalità e malaffare. A questo servono i percorsi educativi in collaborazione con 4.500 scuole e numerose facoltà universitarie.
Aaron Pettinari è invece un giornalista e scrittore, direttore della rivista “ANTIMAFIADuemila”. Ha collaborato con «I Siciliani Giovani», «L’Ora Quotidiano», «Il Resto del Carlino», «La Gazzetta dello Sport» e il quotidiano on line laprovinciadifermo.com.
L’evento si concluderà con il dibattito e le domande dal pubblico.
SEGUI LA DIRETTA STREAMING SU ZOOM
https://us02web.zoom.us/j/85917673565?pwd=TEFsa2xpMCtCT0FCSVhHVlpDdHEyUT09
Meeting ID: 859 1767 3565
Passcode: 976625
Tratto da: unitrevelletri.it