La National Crime Agency in concerto con la polizia nazionale spagnola ha arrestato cinque uomini - tutti di nazionalità britannica - dopo che una tonnellata di cocaina è stata scoperta su uno yacht (la nave SY Windwhisper) in navigazione dai Caraibi verso l'Europa.
Gli uomini sono stati successivamente rinviati a giudizio per traffico di droga.
L'operazione è scaturita da un'indagine in corso sul narcotraffico internazionale che ha finora portato all'arresto di alcune persone in Spagna e al sequestro di 1,6 tonnellate di hashish, 45.000 euro e quattro velieri
Tra gli arrestati anche un ex ufficiale della Royal Navy che viveva nel sud della Spagna. Conosciuto dalle forze dell'ordine per i suoi legami con gruppi criminali organizzati nel Regno Unito e in Ucraina, gli ufficiali ritengono che abbia addestrato l'equipaggio e gestito diverse società impegnate nell'acquisto, nella vendita e nel noleggio di navi a vela che sono state successivamente utilizzate per condurre il trasporto di droga.
Dave Hucker, responsabile delle operazioni europee per NCA International, ha dichiarato: “Si tratta di un enorme carico di cocaina con un valore stimato di oltre 80 milioni di sterline. Non ho dubbi che la droga a bordo fosse destinata alle strade del Regno Unito, quindi questo sequestro è un risultato significativo. Continuiamo a lavorare con i nostri partner delle forze dell'ordine internazionali per identificare i responsabili della fornitura di droga di classe A al Regno Unito e faremo tutto il possibile per interrompere le loro catene di approvvigionamento". Negli ultimi 12 mesi, la NCA è stata coinvolta nel sequestro più di 112 milioni di sterline e 145 tonnellate di droga a livello globale.
Foto © Imagoeconomica
NCA sequestra una tonnellata di cocaina su uno yacht
- Dettagli
- AMDuemila