La Repubblica: “Israele accusa: usati ordigni a grappolo”. Sarà vero, non sarà vero, ma di sicuro non si fa. Partiamo, in questo nostro viaggio che ci auguriamo si concluda in tempi brevi, dal titolo che ci ha colpito di più.
Quel grido d’allarme delle autorità militari e politiche israeliane, a commento della distruzione del grande ospedale Soroka, nel sud di Israele, lascia trasparire infatti sdegno e umanità per un limite che gli iraniani non avrebbero dovuto superare. Come è noto la convenzione di Oslo del 2008 vieta tassativamente l’uso in guerra delle “bombe a grappolo”.
A metà settembre del 2024, quando ormai era in pieno svolgimento la campagna militare contro Gaza, i giornali di tutto il mondo riferirono che in una stessa ora, a Beirut, erano esplosi migliaia fra cercapersone e walkie-talkie in dotazione ai miliziani di Hezbollah.
Bilancio della giornata: una quindicina di morti e quasi tremila feriti, molti dei quali furono accecati da remoto dagli israeliani che avevano manomesso (non chiedeteci come) quei dispositivi.
Il mondo dei media si limitò a registrare con malcelato stupore quanto fossero diventati “sofisticati” i nuovi mezzi bellici usati da Israele. Non risulta che ci sia stata una convenzione, in qualche parte del mondo, per mettere al bando i missili via cellulare, via telefonino. Quindi vuol dire che si può fare?
Che conclusione trarne? Nessuna. Solo però un consiglio per la stragrande maggioranza di opinionisti e commentatori, analisti e esperti militari che affollano le serate televisive: portate con voi la bilancia, oltre al taccuino degli appunti.
Mai come in questo momento tutti noi faremmo bene a pesare le parole.
Foto © Paolo Bassani
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La rubrica di Saverio Lodato
ARTICOLI CORRELATI
Guerra Iran-Israele: ecco il buffone Donald Trump al servizio delle lobby delle armi
Donald Trump rischia di essere assassinato?
Ad un passo dalla guerra totale. Il CENTCOM fornisce opzioni militari a Trump per sconfiggere l'Iran

Taccuino di guerra (1): Bilancia e Block notes
- Dettagli
- Saverio Lodato