Le vere ragioni della crisi mondiale
Visite: 1900
Le vere ragioni della crisi mondiale. Distratti da Al Qaeda, derubati da Wall Street. Come ne usciamo?
LorettaNapoleoni, tra i massimi esperti di economia e di terrorismointernazionale, ricostruisce lo scenario in cui siamo precipitati dopol'11 settembre.
Mentre la politica di Bush - attraverso lapropaganda del terrore - ci ha fatto credere che Al Qaeda era in gradodi distruggere il mondo e ha spostato capitali colossali per combatterela guerra al terrorismo, la crisi dell'occidente era tutta interna.Washington ha finanziato la war on terror con la deflazione:in due anni ha fatto scendere i tassi d’interesse dal 6 all’1,5%. Afinanziare l’intervento armato in Afghanistan e in Iraq non è stato ilCongresso ma la vendita dei buoni del tesoro sul mercatointernazionale, che il taglio dei tassi ha reso più appetibili. Ilfenomeno dei mutui subprime, la bolla speculativa del mercatoimmobiliare e il dilagare dei prodotti strutturati come i derivati sonole conseguenze economiche diretti della risposta americanaall’attentato delle Torri gemelle.
In questa recessione che,invece di essere un fenomeno passeggero ciclico rischia di travolgerel'intero sistema capitalista, distratti da Al Qaeda e durabati da Wallstreet, siamo attanagliati in una morsa. Il problema è: come uscirne?