Visite: 1908
Ha scavato in archivi e biblioteche sparse per il mondo, ha scovato studiosi e profondi conoscitori delle vicende vaticane,raccogliendo le tracce lasciate in ogni angolo del pianeta da venti uomini, venti paladini della Chiesa cattolica, ventispie dei papi. Eric Frattini, con il rigore documentario che lo contraddistingue e la sua consueta passione, ci restituiscein queste pagine i nomi e i cognomi, i volti, le personalità,le imprese dei protagonisti dello spionaggio pontificio chehanno reso possibile l’esistenza stessa dell’Entità.
Uomini senza paura, pronti a tutto, anche a morire, soldatinell’ombra agli ordini del papa: da Davide Rizzio, nella Scoziadi Maria Stuarda, a Luigi Poggi, nell’Europa dell’est «infestata» dal comunismo, per ben cinque secoli questa «avanguardiadella fede» ha ubbidito ciecamente all’autorità deipontefici, diffamando, cospirando, vendicando, avvelenando,ammazzando, in nome di Dio.In cinquecento vorticosi anni, le differenze fra queste ventigrandi star ci raccontano l’evoluzione dell’intelligence dell’Entità.Come e in che cosa è cambiata? Come e in checosa è rimasta fedele a se stessa? E a che cosa è ancoradisposta, oggi, per raggiungere i suoi scopi?
"Quando a Gerusalemme, in occasione di una manifestazione presso ilMuseo dell’Olocausto, incontrai Simon Wiesenthal, il cacciatore dicriminali nazisti fuggiti dopo la Seconda guerra mondiale, vollichiedergli quali fossero secondo lui i migliori servizi segreti delmondo. Pensavo che mi avrebbe risposto: «il Mossad»; ma, con mia grandesorpresa, disse: «L’organizzazione meglio informata e più potente delmondo è il servizio d’intelligence dello Stato vaticano».Analizzando la vita di questi venti agenti dell’Entità, credoche avesse ragione.
Nelle Spie del papa il lettore potràscoprire nomi e cognomi di alcune delle spie dei sacri servizi segretipapali, che divennero pedine sulla scacchiera della Storia e, nellamaggior parte dei casi, contribuirono a cambiarla."