Parola di venerabile
Visite: 2440
Sessant'anni di storia italiana, di vicende pubbliche e private, di servizi segreti,di rapporti con i massimi esponenti politici e con gli ambienti dell'atlantismo.
Questo libro è la più lunga e completa intervista mai realizzata con il Venerabile.
Esce nel 2006, a venticinque anni esatti dall'esplosione dello scandalo P2.
Incalzatodal giornalista Sandro Neri, Licio Gelli ricostruisce passo per passola parabola della Loggia, dalle origini al suo scioglimento. Ma anchela sua gioventù nella Repubblica Sociale, il suo frenetico attivismonel dopoguerra, le sue infinite amicizie, i grandi capi d'accusa che loriguardano. È lui il Grande Vecchio? E la sua vicenda è davvero finita?
«Notevolelo sforzo che Sandro Neri compie nel cercare di strappare al segretorisvolti del caso Moro, storie e personaggi. (...) Notevole lo spaziodedicato alla puntuale ricostruzione degli anni di guerra, del Gelligiovane fascista, degli inizi negli affari, al seguito di potentidemocristiani. Per la prima volta forse raccontati i retroscena delleiscrizioni alla loggia, la storia della P2 e del Grande Oriente, glianni di Perón, di Sogno e di Borghese. Ci si chiede, alla finedell'intervista, in quale altro paese europeo ci sia stato unpersonaggio come Gelli».