Dagli anni ‘80 è militante e dirigente della CGIL Campania (prima come Segretario provinciale di Caserta e attualmente come responsabile regionale della formazione continua). Come rappresentante dei lavoratori è stato componente della Giunta della Camera di Commercio di Caserta.
Attualmente ricopre l’incarico di Vicepresidente dell’OBR Campania (l’organismo bilaterale di Confindustria, Rete Fondimpresa per la programmazione dei fondi paritetici interprofessionali).
In rappresentanza della CGIL Campania è anche componente del Comitato Regionale EDA (Educazione degli adulti), del Comitato Regionale IFTS (Formazione Integrata Tecnica e superiore) e dell’Osservatorio regionale sull’apprendistato. Come studioso ed esperto dello sviluppo locale e dell’innovazione tecnologica, cura il settore editoriale di Aislo (nella veste di direttore responsabile della Newsletter mensile e della rassegna stampa settimanale, della nuova collana di Quaderni edita da Guida in cui ha curato il primo dal titolo Saperi e territori).
Tra le sue pubblicazioni La nuova formazione (Il Denaro 2002) e alcuni numeri speciali della rivista Meridione Sud e Nord del mondo