Nato nel 1953 a Milano, nel 1975 Franco Zecchin si trasferisce a Palermo, dove diventa fotografo professionista, lavorando sulla mafia, la corruzione politica e le condizioni sociali in Sicilia.
Nel 1988 diventa membro “nominé” dell’agenzia Magnum. Negli anni Novanta svolge una ricerca fotografica sul nomadismo e l’uso delle risorse ambientali lavorando su una decina di società in diverse parti del mondo.
Oggi vive e lavora in Francia dove, insieme alle attività di formazione alla fotografia, continua a esplorare il rapporto tra territorio e pratiche sociali attraverso la fotografia.
Le sue foto fanno parte delle collezioni dell’International Museum of Photography di Rochester, del MOMA di New York e della Maison Européenne de la Photographie a Parigi oltre a essere esposte in festival e mostre individuali e collettive.
Ha pubblicato con Postcart Continente Sicilia (2019). Tra i suoi libri, Nomades (Éditions de la Martinière, 1998), Cavalieri della Mongolia (Soter Editrice, 2005), e con Letizia Battaglia Dovere di Cronaca (Peliti Associati, 2006).
Info: francozecchin.com