Visite: 2489
Avvincente come Il Padrino eppure documentato (per la prima volta) sulle testimonianze e le rivelazioni del protagonista, questo libro è un diario del "professore"; racconta i suoi delitti, i suoi traffici, gli amori, le debolezze, le trame oscure legate al clamoroso caso Cirillo, che vide Cutolo nei panni del mediatore fra lo Stato e i terroristi che avevano rapito l'assessore regionale campano.
Camorra, mafia, 'ndrangheta, uomini di rispetto, gregari e manovali del crimine: una storia esemplare e allucinante. Una storia vera, soprattutto raccontata con il piglio del grande romanzo d'azione. Da questo libro è stato tratto il film interpretato da Ben Gazzarra con la regia di Giuseppe Tornatore.
-----
Racconta Tullio Pironti: «Ero agli inizi della mia carriera comeeditore, non ero nessuno. Incontrai casualmente Joe in un ristorante diNapoli, non lo conoscevo ma trovai il coraggio per fargli a bruciapelola proposta di un libro su Cutolo.
Gli piacque l’idea e dopo pochi giorni firmammo il contratto. Nel tempodivenimmo amici. Dopo un paio d’anni gli dissi: “Joe, non mi importapiù nulla del libro, del contratto, dell’anticipo che ti ho dato.Perché in te ho trovato un amico vero”.
E lui, di tutta risposta: “Tra quindici giorni avrai il libro».