Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato
Visite: 5581
Peppino Impastato raccontato da chi più di tutti gli è stato vicino, Salvo Vitale, amico e compagno, che insieme a lui dai microfoni di Radio Aut si scagliava contro Badalamenti, ribattezzandolo “Tano Seduto”.
Dal momento della morte di Peppino, avvenuta per mano della mafia il 9 maggio 1978, Salvo Vitale si è battuto per preservarne la memoria.
Il suo lavoro più noto è “Nel cuore dei coralli” (Rubbettino 1996), una biografia su Peppino Impastato, alla quale si è ispirata la sceneggiatura del film “I cento Passi”, in cui Salvo è uno dei protagonisti.
Salvo Vitale ha condiviso con Peppino la militanza politica, le scelte e i momenti di lotta, all'interno di un personale rapporto di amicizia che lo ha impegnato costantemente a conservarne la memoria, a tutelarla da possibili mistificazioni, a leggere e dare un contributo a tutto quello che è successo prima e dopo il tragico momento della morte.
In questo senso, Era di passaggio. Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato rappresenta il contributo più completo dell’autore, che ha raccolto e qui pubblicato materiali di origine differente, dalla stampa, sia cartacea che digitale, a stralci di discorsi pubblici, associati tra loro a formare un profilo complesso, non solo di Impastato ma anche della società dei nostri giorni.
Dall’altro lato, l’autore si sofferma su tempi più recenti, informando il lettore delle tante occasioni in cui la figura di Peppino è stata mistificata, ignorata, quando non offesa, negli ambiti più vari, dalla toponomastica, alla scuola pubblica, al mondo della pubblicità.
Il lavoro più completo mai portato avanti su Peppino Impastato, un contributo importante affinché non si faccia di lui un'icona dell'antimafia, ma un punto di riferimento per la costruzione di quel mondo di uguaglianza per il quale ha sacrificato la vita.