La segretaria del Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, ha affermato che il traffico di droghe illecite genera 100 miliardi di dollari all'anno, che scorrono attraverso il sistema finanziario statunitense.
In una riunione con autorità finanziarie e banchieri, la funzionaria ha spiegato che per "smantellare le finanze illecite che sostengono i gruppi del crimine organizzato transnazionale", il Tesoro continuerà a utilizzare le autorità delle sanzioni "per isolare i narcotrafficanti e i loro facilitatori dai sistemi finanziari statunitensi e internazionali".
Yellen ha ricordato le sanzioni imposte mercoledì a 15 individui messicani - molti dei quali sono ricercati dalle autorità americane - e a due aziende con sede in Messico che sarebbero collegate, direttamente o indirettamente, all'Organizzazione dei Beltrán Leyva (OBL), che negli ultimi due decenni è stata uno dei principali trafficanti di droga.
Yellen annuncia sanzioni degli Stati Uniti contro il cartello dei Beltrán Leyva nel suo primo giorno in Messico
Inoltre, ha specificato che dal 2002 il cartello ha importato in modo continuato "varie tonnellate di fentanyl, cocaina e metanfetamine negli Stati Uniti dal Messico".
"Continueremo a lavorare con i nostri partner in Messico per smantellare la produzione illecita di fentanyl, la violenza e il traffico di armi, che ogni anno si portano via la vita di decine di migliaia di persone", ha affermato.
Infine, ha ricordato che dal 2000, più di un milione di persone negli Stati Uniti sono morte per overdose. "Gli oppiacei, inclusi quelli sintetici come il fentanyl prodotto illegalmente, sono i più letali: ne uccidono più di 1.500 ogni settimana e ne danneggiano molti altri", ha lamentato.
Yellen si è incontrata giovedì con il presidente Andrés Manuel López Obrador al Palazzo Nazionale.
Narcotraffico movimenta 100 miliardi di dollari nel sistema finanziario degli Stati Uniti
- Dettagli
- AMDuemila