Nell'ultimo mese, queste sostanze psicoattive hanno causato quattro morti per overdose a Manchester (Regno Unito), sono state rilevate più di 2.500 pillole contraffatte in Canada e sono state scoperte per la prima volta nei Paesi Bassi, riporta The Guardian. Nel giugno 2022, la Drug Enforcement Administration degli Stati Uniti (DEA) ha riferito che la droga era comparsa a Washington.
Cosa sono i nitazeni?
I nitazeni sono 40 volte più potenti del fentanyl e fino a 800 volte più forti della morfina. Sebbene siano stati sviluppati negli anni '50 come analgesici, il farmaco non fu mai autorizzato per le sperimentazioni cliniche per il timore che potesse rapidamente creare dipendenza in qualsiasi paziente. Dopo di ciò, caddero nel dimenticatoio, fino a riemergere come droghe di strada nel 2019, quando furono rilevati per la prima volta in diversi stati degli Stati Uniti.
Questa classe di oppioidi sintetici include più di una ventina di composti unici e complessi, su cui i ricercatori hanno relativamente poche informazioni, specialmente riguardo ai loro effetti sul corpo umano, poiché non furono mai sottoposti a test clinici.
Secondo l'Agenzia Nazionale contro la Criminalità del Regno Unito (NCA), la maggior parte dei nitazeni viene prodotta in laboratori illegali in Cina, ma è anche realizzata in altri Paesi, incluso lo stesso Regno Unito. Lo scorso ottobre, la polizia ha trovato circa 150.000 pillole di oppioidi contenenti nitazene in diverse abitazioni del nord di Londra, dove si sospetta che le pillole siano state prodotte.
Allarme per la diffusione globale della 'droga Frankenstein', molto più potente dell'eroina
- Dettagli
- AMDuemila