Il traffico di droga rimane uno dei problemi più gravi che affliggono la Nigeria. Secondo un rapporto recente della CIA, il Paese è ormai divenuto un hub strategico per i cartelli della droga, in una rete globale che collega America Latina, Africa ed Europa.
Lo dimostra il recente arresto del Christian Ogbuji, un trafficante di 48 anni noto per essere un “boss incallito”.
La notizia è stata riportata dall'OCCRP.
Il valore della droga sequestrata supera i 4,66 miliardi di Naira nigeriane (circa 2,8 milioni di dollari). Ogbuji è considerato un pezzo grosso di una rete di cartelli della droga attiva tra il Brasile, l’Africa occidentale e altre nazioni come Togo, Benin e Liberia.
L’arresto è avvenuto presso l’Aeroporto Internazionale Murtala Muhammed di Lagos, mentre Ogbuji tentava di introdurre nel Paese una grossa quantità di cocaina, proveniente dall’Uganda e transitata per Addis Abeba, in Etiopia. Le operazioni di controllo della NDLEA (Agenzia Nazionale per il Controllo delle Droghe) si sono rivelate decisive, portando alla scoperta di 817 involucri di cocaina nascosti nello zaino del sospetto.
Secondo la ricostruzione, Ogbuji ha dapprima cercato di far passare un borsone nero al tavolo di controllo, che è stato ispezionato e lasciato passare dagli agenti. Tuttavia, pochi minuti dopo, in una mossa sospetta, il trafficante è tornato al nastro bagagli per inserire uno zaino nel borsone già controllato. Una seconda perquisizione, insospettita dal comportamento dell’uomo, ha portato alla scoperta della droga, che era stata trasportata da altri corrieri direttamente da Addis Abeba.
“La cocaina era stata espulsa da diversi corrieri durante il tragitto”, ha riferito un portavoce della NDLEA, precisando che la droga era stata suddivisa in diversi pacchetti del peso complessivo di oltre 19 chilogrammi.
Christian Ogbuji non è nuovo a questo tipo di reati. Solo 16 mesi fa, era stato arrestato per aver ingerito ben 93 involucri di cocaina. All'epoca era stato condannato a due anni di carcere dalla Corte Federale di Abuja. Tuttavia, Ogbuji era riuscito a evitare la detenzione, pagando una multa di 3 milioni di Naira (circa 1.800 dollari), rinunciando alla droga sequestrata e al suo passaporto.
Fonte: occrp.org
Nigeria, rapporto della Cia: il Paese è ormai un hub strategico per il narcotraffico
- Dettagli
- AMDuemila