Il pontefice a “Che tempo che fa”: “Si fanno le guerre per vendere armi e provarne di nuove. Ho paura, faremo la fine dell'Arca di Noè?”
"Tutti i giorni chiamo la parrocchia di Gaza e mi dicono le cose terribili che succedono. Quanti arabi morti e quanti israeliani morti. Due popoli chiamati a essere fratelli autodistruggendosi l'un l'altro". Così Papa Francesco intervistato ieri sera da Fabio Fazio a “Che tempo che fa” su canale Nove. “Questa è la guerra: distruggere", ha aggiunto.
''La guerra è iniziata con Caino e Abele. E' rischioso fare la pace ma più rischiosa è la guerra. Adesso ci sono due guerre vicino a noi: dietro le guerre, diciamolo con vergogna c'è il commercio delle armi. Investire per uccidere. E' una realtà'', la denuncia del Pontefice.
Gli investimenti che danno più soldi "in questo momento sono le fabbriche delle armi”, ha insistito il Papa, e "si investe per uccidere". "Le immagini della striscia di Gaza, della Crimea, dell'Ucraina, mostrano che la guerra distrugge e uccide", ha affermato il pontefice durante la trasmissione. “Si fanno le guerre per vendere le armi e per provare armi nuove" perché è il commercio che rende di più. Ma l'escalation può essere pericolosa: "Ho paura", ammette il Papa, "che fine faremo? Come l'Arca di Noè?".
ARTICOLI CORRELATI
Una fiaccolata per Gaza
Papa Francesco: ''Vendita di armi in aumento! Interessi e guadagni impediscono la pace’’
Papa Francesco: ''Sarà un Natale di dolore, guerra è ferita aperta’’
Difendiamo Papa Francesco dal fascismo dei seguaci di Israele
Di Giorgio Bongiovanni
Papa Francesco: ''La guerra è sempre una sconfitta, quella in Terra Santa mi fa paura’’