Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un ha supervisionato di persona il test, avvenuto con successo, di un missile ipersonico. Lo ha riportato il sito Internet di 'Rodong Sinmun', il giornale ufficiale del Partito dei Lavoratori al potere.
Pubblicate anche alcune foto di Kim che, con indosso un cappotto di pelle nera, ha osservato il lancio con un binocolo. Si tratta del secondo lancio di questo tipo di missili da parte della Corea del Nord in meno di una settimana. Il missile trasportava un "veicolo di volo ipersonico" e ha colpito "l'obiettivo prefissato in acqua a mille chilometri di distanza", ha affermato la Korea Central News Agency (Kcna).
Il missile è stato lanciato dall'entroterra nordcoreano verso il Mar del Giappone attorno alle ore 7.25 di ieri (ora locale). Le autorità giapponesi stimano che il proiettile si sia inabissato all'esterno della zona economica esclusiva del Giappone, dopo aver compiuto una traiettoria di almeno 700 chilometri. Secondo indiscrezioni di fonti della Difesa rilanciate dai media della Corea del Sud, il missile è stato lanciato dalla provincia nordcoreana settentrionale di Jagang: il proiettile avrebbe seguito la medesima traiettoria del missile testato dalla Corea del Nord la scorsa settimana, ma a "10 volte la velocità del suono".
La Federal Aviation Administration ha spiegato che il lancio del missile nordcoreano ha portato gli Stati Uniti a interrompere temporaneamente i voli sulla costa occidentale. L'ultimo missile era di natura più avanzata rispetto al test della scorsa settimana.
Foto © Imagoeconomica
Corea del Nord: testato missile ipersonico alla presenza di Kim
- Dettagli
- AMDuemila