Riferirà in tribunale il prossimo 8 marzo
da rainews.it - 7 gennaio 2014
La primogenita del re di Spagna coinvolta nella stessa indagine per corruzione in cui è imputato il marito Inaki Urdangarin
Madrid. La figlia del re di Spagna Juan Carlos, l'infanta Cristina, è stata citata in giudizio dal Tribunale di Palma de Majorca per frode fiscale e riciclaggio di denaro, nell'ambito del cosiddetto scandalo Noos. La donna, 48 anni, nonostante il parere contrario della Procura, è stata convocata per riferire in udienza il prossimo 8 marzo. L’inchiesta ha inferto un duro colpo all’immagine della monarchia spagnola.
L'infanta dovrà rispondere delle accuse di malversazione e riciclaggio in relazione a fondi pubblici per circa 5,8 milioni di euro ricevuti dalla Fondazione Noos per la promozione dello sport, che fa capo al marito, l'ex giocatore di pallamano Inaki Urdangarin. Quest’ultimo, insieme al socio Diego Torres, è il principale indagato nelle indagini in corso.
Il giudice Jose Castro, titolare del caso, già nell'aprile scorso aveva indagato Cristina di Borbone, ravvisando indizi di concorso in corruzione nello scandalo Noos. Tuttavia il tribunale superiore di Maiorca, l'Audiencia Nacional, sospese l'accusa per insufficienza di prove.
Tratto da: rainews.it
In foto: Cristina di Spagna con il marito Inaki Urdangarin