La Polizia Nazionale dell'Ecuador ha informato che nella notte di lunedì è stato catturato il criminale Fabricio Colón Pico, dopo essere stato cercato per più di tre mesi da quando è fuggito dal carcere.
Secondo le autorità, alias 'Capitán Pico', capo di una cellula del gruppo criminale Los Lobos, è stato arrestato a Puerto Quito, nella provincia di Pichincha. La cattura è avvenuta "dopo mesi di indagini e operazioni" da parte di unità specializzate della Polizia, in coordinamento con il Ministero dell'Interno e la Procura Generale dello Stato (FGE).
Era stato arrestato il 5 gennaio scorso a nord di Quito, la capitale dell'Ecuador, nell'ambito di un'indagine per presunto sequestro, avvenuto il 12 luglio 2023.
Due giorni prima di quell'arresto, questo uomo è stato accusato dalla procuratrice generale dell'Ecuador, Diana Salazar, di essere dietro a un piano per attentare contro di lei e la sua famiglia.
Nella sua denuncia, la funzionaria ha affermato che il gruppo che cerca di attentare contro di lei sarebbe lo stesso che avrebbe assassinato l'ex candidato presidenziale Fernando Villavicencio, nell'agosto dell'anno scorso.
Ma il martedì 9 gennaio, il Servizio Nazionale per l'Assistenza Integrale agli Adulti Privati della Libertà e agli Adolescenti Infrattori (SNAI) ha informato che Colón Pico è fuggito dal Centro di Privazione della Libertà (CPL) Chimborazo N° 1, a Riobamba, dove era stato portato.