“Quali iniziative si intende intraprendere per ottemperare le richieste di detenzione più volte formulate dall'Autorità giudiziaria argentina”
L’ononorevole Fabio Porta (in foto), deputato del Pd eletto in Sud America, e l’Onorevole Lia Quartapelle Procopio, hanno presentato nelle scorse settimane una interrogazione in Commissione esteri rivolta al Ministro della giustizia, al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e al Ministro dell'interno sul caso della mancata estradizione di Carlos Luis Malatto, tenente colonnello argentino della RIM22 accusato e ricercato a livello internazionale per crimini di lesa umanità commessi durante gli della dittatura argentina (1976-1983). Malatto, residente da anni in un resort provincia di Messina dove arrivò da San Juan perché ricercato dalla giustizia argentina. “Si trattadi questioni legate alla terribile vicenda dei desaparecidos, con la sparizione forzata di oppositori dell’allora regime argentino. Un fenomeno che è stato riconosciuto come crimine contro l'umanità dall'articolo 7 dello Statuto di Roma del 17 luglio 1998 per la costituzione del Tribunale penale internazionale e dalla risoluzione delle Nazioni Unite numero 47/133 del 18 dicembre 1992”, hanno affermato i due parlamentari.
Lia Quartapelle Procopio, onorevole del Partito Democratico
“Ormai il tribunale di San Juan, nel 2019, ha emesso un terzo mandato di cattura internazionale contro questo ex ufficiale argentino per 5 distinti casi di omicidio - hanno ricordato i due Deputati -. E pertanto abbiamo chiesto al Governo quali iniziative intenda intraprendere al fine di dare ottemperanza alle richieste di detenzione più volte formulate dall'Autorità giudiziaria argentina”.
Quartapelle e Porta si sono dunque auspicati “una pronta sollecitudine del Governo affinché sia fatta giustizia”.
Fonte: aise.it
ARTICOLI CORRELATI
Desaparecidos: si mette male per l'ex tenente Carlos Malatto, di nuovo a rischio estradizione
Desaparecidos: in Argentina sentiti nuovi testimoni contro Carlos Malatto
Desaparecidos, nuove pesanti accuse per Carlos Malatto
Rintracciato in Sicilia il colonnello Carlos Malatto, carnefice di Anne Erize