Erdogan: “Non avremo più rapporti con Israele”. Il segretario di Stato Usa Anthony Blinken invita Israele ad avviare “pause umanitarie prolungate"

Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, nelle ultime 24 ore 47 civili sono rimasti uccisi e 182 persone ferite a Gaza dai bombardamenti israeliani. Tra questi, i medici palestinesi affermano che un attacco dell'esercito israeliano (Idf) contro una casa nel nord di Gaza ha ucciso tre fratelli di età inferiore ai 6 anni. Il servizio di emergenza del ministero della Sanità di Gaza afferma che i tre bambini sono stati uccisi in un attacco a una casa vicino a una clinica nel campo profughi urbano di Jabalia, dove Israele sta conducendo un'offensiva da oltre un mese. Erano tra le almeno sei persone uccise negli attacchi israeliani di martedì nel territorio devastato dalla guerra. Il bilancio delle vittime sale a 43.712 e 103.258 quelle ferite negli attacchi militari israeliani a Gaza dal 7 ottobre 2023. Lo rende noto il ministero della Salute della Striscia gestito da Hamas, precisando che 47 palestinesi sono stati uccisi e 182 feriti nelle ultime 24 ore.


Blinken chiede pause umanitarie prolungate a Gaza

Il segretario di Stato americano Anthony Blinken, rivolgendosi a Israele, ha sottolineato che è tempo "di pause umanitarie prolungate" nella Striscia di Gaza. "Israele ha raggiunto i suoi obiettivi a Gaza, è tempo di mettere fine al conflitto. L'amministrazione statunitense ha permesso questa guerra attraverso il suo sostegno diplomatico, finanziario e militare a Israele. Avrebbe potuto fermare Israele in qualsiasi momento, ma non l'ha fatto", ha sottolineato Blinken in un breve doorstep a margine della sua visita alla Nato a Bruxelles.


Erdogan taglia i rapporti della Turchia con Israele

Sul fronte diplomatico, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha affermato che la Turchia chiuderà tutti i rapporti con Israele. "Il governo della Repubblica di Turchia, guidato da Tayyip Erdogan, non manterrà o svilupperà le relazioni con Israele", ha detto Erdogan, come riferisce Anadolu, dopo che in maggio Ankara aveva annunciato il blocco dei rapporti commerciali con lo Stato ebraico, a causa degli attacchi israeliani contro Gaza. "La Turchia è senza dubbio la nazione che ha reagito più duramente alle atrocità israeliane, comprese misure concrete come l'interruzione del commercio", ha detto il leader turco.


erdogan ima 1994753

Recep Tayyip Erdogan


Hezbollah, da inizio ottobre uccisi 100 soldati israeliani

Hezbollah afferma di aver resistito con successo alle truppe israeliane infliggendo danni sostanziali ai militari e agli armamenti dello Stato ebraico, dall'inizio dell'offensiva di terra di Israele nel Paese confinante il 1° ottobre. In una dichiarazione sul suo canale Telegram citata dai media locali, il movimento sciita libanese assicura di aver eliminato più di 100 soldati e averne feriti circa 1.000. Hezbollah aggiunge di aver messo fuori uso 43 carri armati Merkava, otto bulldozer, quattro veicoli blindati e sei droni israeliani. "La resistenza islamica ha lanciato oltre 300 droni e ha sferrato attacchi con proiettili ad alta precisione su 33 obiettivi strategici in territorio nemico", si legge inoltre nella dichiarazione.


Idf: “Nell’ultimo mese uccisi alcuni comandanti di Hezbollah”

Le forze armate israeliane hanno eliminato nelle ultime settimane diversi comandanti di Hezbollah: è quanto si legge in una nota pubblicata da Idf su Telegram, in cui si aggiunge che questo "degrada ulteriormente la capacità di Hezbollah di portare a termine attacchi terroristici dal Libano meridionale contro civili israeliani sul confine settentrionale" dello stato ebraico. "All'inizio di ottobre - spiega Idf - le Iaf hanno colpito ed eliminato il comandante di Hezbollah dell'area di Khiam, Muhammad Musa Salah, responsabile di avere diretto molti attacchi terroristici contro lo Stato di Israele e del lancio di oltre 2.500 razzi verso le aree delle alture del Golan, dell'Alta Galilea e verso le truppe israeliane che operavano nel Libano meridionale". Durante un ulteriore attacco lanciato domenica scorsa nel Libano meridionale, è stato eliminato Ayman Muhammad Nabulsi, comandante della schiera di missili anticarro dell'unità "Nasser" ad Hajir. In altri attacchi mirati, l'Idf ha eliminato il comandante di Hezbollah dell'area di Ghajar, così come il miliziano Hajj Ali Yussef Salah, che ha servito come comandante di Hezbollah dell'area di Tebnit. 

Foto © Imagoeconomica

ARTICOLI CORRELATI

Israele continua a bombardare in Libano e Gaza

A Gaza 7 vittime su 10 sono donne e bambini, l'Onu: ''Può costituire genocidio''

Report e il genocidio a Gaza: la Palestina usata come laboratorio militare di Israele

Gaza: almeno 143 palestinesi uccisi dai raid israeliani. Altri 77 morti in Libano

ANTIMAFIADuemila
Associazione Culturale Falcone e Borsellino
Via Molino I°, 1824 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) - P. iva 01734340449
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Fermo n.032000 del 15/03/2000
Privacy e Cookie policy

Stock Photos provided by our partner Depositphotos