L'Ucraina potrebbe essere in grado di sviluppare una bomba nucleare in poche settimane, secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco Bild, che cita un alto funzionario ucraino.
"Abbiamo il materiale, abbiamo le competenze. Se arriva l'ordine, ci bastano poche settimane per avere la prima bomba", avrebbe dichiarato un ufficiale ucraino esperto nell'acquisizione di armamenti, stando ai rapporti. L’Occidente "dovrebbe preoccuparsi meno delle linee rosse della Russia e molto più delle nostre", ha avvertito.
Il giornale sottolinea che "l'Occidente non dovrebbe credere" che l'Ucraina accetterebbe una nuova offensiva delle truppe russe contro Kiev, e rileva che il governo di Volodymyr Zelensky potrebbe ricostruire il suo arsenale nucleare, a cui aveva rinunciato volontariamente all'inizio degli anni '90, dopo la caduta dell'URSS.
Il Cremlino invita Kiev a "recuperare la sobrietà"
I rapporti emergono dopo che Zelensky ha dichiarato in una conferenza stampa giovedì che le armi nucleari e l'adesione alla NATO sono le uniche due opzioni a disposizione dell'Ucraina per difendersi.
Zelensky ha detto di aver discusso questo tema a settembre durante una conversazione con Donald Trump. "Gli ho detto: 'Se la situazione è questa, qual è la soluzione? O l'Ucraina avrà armi nucleari, che rappresenterebbero una difesa per noi, oppure dobbiamo avere una qualche forma di alleanza. Oggi, a parte la NATO, non conosciamo alcuna alleanza efficace'", ha affermato.
Dopo aver presentato mercoledì il suo 'piano per la vittoria' e aver chiesto l'adesione dell'Ucraina all'alleanza militare, Zelensky ha sostenuto che il suo paese desidera ospitare nel suo territorio un ampio sistema di deterrenza strategica non nucleare.
Foto © Imagoeconomica
ARTICOLI CORRELATI
Zelensky presenta il suo piano della vittoria, ma l'Occidente si smarca
Il piano Usa per porre fine alla guerra ''con compromessi territoriali'' non piace a Kiev