Analista del Bild Julian Röpke: preso il villaggio di Lastochkine
Continua l’avanzata russa alla vigilia del secondo anniversario dall’inizio della guerra. L’analista del Bild Julian Röpke, confrontando le immagini geolocalizzate del fronte, ha concluso che le forze russe sono entrate nel villaggio di Lastochkino, 2 km a ovest di Avdiivka. In precedenza, le forze armate ucraine si erano ritirate dal villaggio di Stepovoe nella stessa direzione.
“Grazie al fatto che il giorno prima i nostri occupavano una parte significativa del Nord, l'esercito russo è riuscito a prendere Lastochkino a tenaglia con attacchi simultanei da sud, nord ed est”, affermano i blogger filorussi, spiegando che durante la notte gruppi d'assalto sono entrati nella periferia del villaggio da tutti i lati.
Secondo Röpke, anche il villaggio di Rabotino nella regione di Zaporizhzhia, l’unico costoso successo della controffensiva estiva di Kiev, è stato occupato dai russi.
“Nella regione di Zaporizhzhia, le Forze Armate della Federazione Russa continuano a liquidare la sporgenza attorno a Rabotino. Diverse migliaia di soldati ucraini sono morti durante la liberazione di questo villaggio l’anno scorso. E diverse migliaia di russi sono rimasti uccisi nelle battaglie tra giugno e agosto 2023”, osserva l’analista.
Durante la notte, le unità russe, dopo aver preso una scuola nel centro del villaggio, hanno continuato il loro attacco alle parti orientale e settentrionale. Unità del 70° Reggimento Fucilieri Motorizzati russi hanno mandato truppe nella parte centrale di Rabotino e ad est vicino al Palazzo della Cultura, dove alla fine gli ucraini non riuscirono a tenere le posizioni.
Come testimoniato da alcuni filmati, mentre i veicoli corazzati sparavano, la squadra d’assalto si assicurò un punto d'appoggio sul luogo e avanzò verso l'area delle posizioni nemiche nella parte settentrionale del villaggio. Le truppe AFU, sotto il fuoco pesante e i colpi di artiglieria, si sono ritirate nell'area del cimitero, lasciando la parte orientale e centrale dell’insediamento.
Secondo i calcoli di Röpke, solo negli ultimi quattro giorni l'Ucraina ha perso quattro villaggi su diverse parti del fronte. “L’attuale livello di sostegno occidentale porterà alla vittoria della Russia nel medio termine”, afferma l’analista.
ARTICOLI CORRELATI
Zelensky parla ancora di vittoria e annuncia una nuova controffensiva
I russi conquistano Krynky, l'ultima testa di ponte ucraina oltre il Dnepr
L'Ucraina è in inferiorità numerica mentre è sovrastata dall'esercito russo