Un morto e sei feriti nel bombardamento russo di Kherson
Si intensifica la campagna di bombardamenti russa sul fronte settentrionale, suggerendo che il prossimo terreno di scontro su sposterà proprio nel territorio di Kharkiv.
Nelle scorse settimane, gli aerei di Mosca hanno distrutto praticamente tutti i ponti sul fiume Oskil tra Kupyansk e Kruhlakivka che collegavano le truppe ucraine sul fronte di Lugansk con le retrovie a Kharkov. Una mossa che avrebbe messo in crisi le linee di rifornimento delle truppe AFU e in grado di costringerle ad una ritirata tattica verso sud.
Anche la stessa città di Kupyansk è stata colpita nelle ultime ore, secondo il governatore ucraino della regione nord-orientale di Kharkiv, Oleg Sinegubov. Il funzionario ha spiegato che i russi si sono serviti di una bomba guidata e, stando ai dati preliminari, almeno 7 edifici residenziali hanno riportato danni materiali, così come un numero indefinito di auto.
In precedenza fonti ucraine avevano riportato che nella direzione di Liman-Kupyansk le truppe RF avevano formato 12 compagnie d'assalto, composte ciascuna da circa 2.000 soldati pronti a sfondare il fronte.
“Intendono adoperarli per un'operazione volta a sfondare la difesa delle truppe ucraine”, affermava nel merito il capo del servizio stampa del Gruppo orientale delle forze armate di Kiev Ilya Yevlash.
La settimana scorsa, la stessa Yevlash aveva riferito che, in questa direzione, i combattimenti erano entrati nella fase posizionale, mentre l'esercito russo continuava a utilizzare intensamente l'artiglieria. Complessivamente, nella direzione Liman-Kupyansk, le forze armate russe hanno concentrato più di 110.000 militari, comprese le unità di retroguardia.
Secondo il Ministero della Difesa russo, nelle ultime 24 ore, in direzione di Kupyansk, le unità del gruppo delle truppe “Ovest”, con il supporto dell'aviazione, dell'artiglieria, dei lanciarazzi multipli, hanno colpito le unità e le attrezzature della 44esima, 66esima brigata meccanizzata e 25esima brigata aviotrasportata delle forze armate ucraine e della 107esima brigata di difesa territoriale nelle aree delle città di Borovaya, nella regione di Kharkiv, Novoye, nella Repubblica Popolare di Donetsk, Novoselovskoye e Makeyevka, nella Repubblica Popolare di Lugansk.
Un morto e sei feriti nel bombardamento russo di Kherson
Anche la regione di Kherson è stata colpita dai bombardamenti di Mosca. Nella notte, secondo il governatore regionale Oleksandr Prokudin, un’incursione ha ucciso almeno una persona e ne ha ferite sei, tra cui due bambini.
Il funzionario ha precisato su Telegram che le forze russe hanno lanciato 71 attacchi nelle ultime 24 ore “mirati ai quartieri residenziali”, nonché a negozi e infrastrutture mediche, tra le altre strutture.
“Venti degli attacchi aerei e terrestri hanno preso di mira la città di Kherson, il distretto amministrativo della regione”, ha aggiunto il governatore, precisando che lunedì mattina le autorità hanno spento un incendio causato dai bombardamenti.
Nel mentre, il capo dell'amministrazione militare regionale, Alexander Prokudin riferisce che nella regione è stata colpita un'infrastruttura di trasporto intorno alle 10.00 di mattina, mentre l'addetta stampa delle Forze di difesa ucraine del Sud, Natalia Gumenyuk, ha parlato di "fabbriche di imprese agricole" danneggiate nella parte controllata da Kiev nella regione di Kherson.
ARTICOLI CORRELATI
Kiev si prepara alla mobilitazione totale sulla scia del fallimento della controffensiva
L'Ucraina cambia i piani di guerra, mentre il sostegno occidentale vacilla
Attacco il quartier generale della marina russa, mentre ricognitori USA decollavano dall'Italia