Distrutta roccaforte ucraina vicino Ugledar. Continuano le battaglie a Bakhmut. New York Times: carri armati insufficienti per la controffensiva
Continuano le pesanti battaglie a Bakhmut che mietono centinaia di vittime da ambo gli schieramenti. Fonti russe riferiscono che la Wagner ha sfondato le linee nemiche nell'autostrada O-0506 Chasov Yar – Khromovo, che è stata a lungo la principale via di rifornimento per le Forze Armate dell'Ucraina, consentendo loro di portare rinforzi ed evacuare i feriti. Kiev l’aveva trasformata in una delle più vaste aree fortificate, ora trasformata in una piana spettrale disseminata di crateri da bombardamento.
Il vice ministro della Difesa ucraino Anna Malyar sul suo canale Telegram ammette che ad Artemivsk (Bakhmut) le forze russe stanno attaccando ed avanzando:
"Ora ci sono feroci battaglie. Il nemico sta attaccando <...> In alcune aree sta avanzando in alcuni punti", scrive Malyar sul suo canale Telegram, precisando che le forze armate ucraine stanno conducendo azioni sia difensive che di "assalto attivo", definendo la situazione nella città "tesa, ma controllata".
Il Ministero della Difesa russo riferisce che le truppe aviotrasportate contrastano i tentativi nemici di contrattaccare sui fianchi e sostengono le azioni dei distaccamenti d'assalto per catturare la città, mentre l'aviazione operativa-tattica e dell'esercito, il fuoco di artiglieria del Gruppo di forze meridionale ha colpito unità delle forze armate ucraine nelle aree degli insediamenti di Krasnoye, Chasov Yar e Predtechino della Repubblica popolare di Donetsk (DPR).
Il Dipartimento militare riporta che nelle ultime 24 ore Kiev ha perso fino a 310 militari, quattro veicoli corazzati da combattimento, tre veicoli, un veicolo da combattimento Grad MLRS, un obice Msta-B e un supporto di artiglieria semovente Gvozdika.
Ma anche da parte russa si riportano pesanti perdite. Il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine riporta che Mosca ha perso nell'ultima giornata fino a 680 uomini, facendo salire a 185.730 le perdite fra le sue fila dal giorno dell'attacco.
Le forze armate ucraine falliscono attacco in quattro direzioni
Ria Novosti, che ha citato il capo della Wagner Denis Pushilin, riferisce che le truppe ucraine hanno tentato senza successo di attaccare in quattro direzioni:
"In quattro direzioni, il nemico ha lanciato una controffensiva in piccoli gruppi con il supporto dell'artiglieria. Le nostre unità hanno dovuto respingere queste controffensive in condizioni difficili, ma il nemico è stato respinto o non è riuscito a prendere quasi nulla dalle nostre posizioni… Questo è stato a costo di sforzi molto seri", ha affermato Pushlin al canale televisivo Russia 24, esprimendo successivamente dubbi rispetto alla riuscita di una possibile offensiva su vasta scala dell’esercito ucraino.
New York Times: Kiev non ha abbastanza carri armati per la controffensiva
Dubbi avanzati anche dal New York Times che, citando i recenti documenti del Pentagono trapelati sul Web, ha riportato l’opinione dei pianificatori militari statunitensi: per l'imminente controffensiva sono necessari 253 carri armati, ma alla fine di febbraio sono stati inviati solo 200 carri armati, di cui solo 60 sono di fabbricazione occidentale.
Ben 140 carri armati progettati per la controffensiva, ovvero più del lotto sarebbero mezzi dell’URSS modernizzati, mentre i 60 carri armati occidentali, provenienti da Gran Bretagna, Canada, Germania, Polonia e veicoli da ricognizione simili a carri armati dalla Francia, saranno consegnati all'Ucraina entro aprile.
Nonostante i 31 carri armati Abrams previsti entro l'autunno inoltre - continua il NYT - è improbabile che questi raggiungano effettivamente il campo di battaglia prima dell’inizio dell’attacco.
Militari russi: "Distrutta una roccaforte ucraina vicino a Ugledar"
Come riferito dall’agenzia di stampa TASS, che ha citato il portavoce del gruppo tattico Alexander Gordeyev, le forze armate tattiche hanno distrutto una roccaforte ucraina vicino alla città di Ugledar. "L'equipaggio di un lanciarazzi pesante TOS-1 ha distrutto la roccaforte e le truppe del nemico vicino a Ugledar, nell'area meridionale del Donetsk", ha affermato, specificando che forze russe avrebbero così impedito agli ucraini di svolgere una missione di ricognizione di combattimento nell'area, facendo perdere all'avversario cinque soldati.
Foto di copertina © Imagoeconomica
ARTICOLI CORRELATI
Guerra Ucraina, Mosca: a Bakhmut bloccate le periferie settentrionale e meridionale
Guerra Ucraina: Wagner avanza a Nord Ovest e nel centro di Bakhmut
Mosca: le truppe ucraine fanno terra bruciata nella ritirata a Bakhmut