A Kharkiv uccisi tre civili ucraini, tra cui un tredicenne. Russi fanno piccoli progressi in Donbass
Finché l'Occidente continuerà ad inviare all'Ucraina "armi a raggio sempre più lungo, come i missili Himars", la Russia sposterà "ancora più lontano gli obiettivi strategici" in Ucraina rispetto alla linea attuale. A dirlo è stato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un'intervista a Russian Today. "Questo perché - ha aggiunto - non possiamo permettere che in quella parte dell'Ucraina che sarà controllata da Zelensky o chi lo sostituira', ci siano armi che rappresentano una minaccia diretta al nostro territorio e il territorio di quelle repubbliche (del Donbass, ndr) che hanno dichiarato la loro indipendenza".
Il ministro ha precisato che le forze di Mosca intendono "liberare" Kherson, Zaporizhzhia e un certo numero di altre regioni. "Quando c'è stata una riunione dei negoziatori a Istanbul, c'era una geografia e la nostra disponibilità ad accettare la proposta ucraina si basava sulla geografia della fine di marzo. Oggi, la geografia è diversa. Non è solo la Dpr e la Lpr (le autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Luhansk che compongono il Donbass, ndr), è anche la regione di Kherson, la regione di Zaporizhzhia e una serie di altri territori", ha affermato Lavrov.
Sempre Lavrov, in un’altra intervista, questa a Ria Novosti e all'emittente RT, ha affermato che gli Stati Uniti e la Gran Bretagna vogliono spingere la Russia contro l'Europa, fornendo armi all'Ucraina. “I nostri colleghi americani, i colleghi britannici, questa è una cosa anglosassone, con il supporto attivo di tedeschi e polacchi e degli stati baltici, vogliono davvero rendere questa guerra una vera guerra e spingere la Russia contro i paesi europei. Questo è vantaggioso per gli americani, perché... sono lontani", ha detto Lavrov. “All'Ucraina - ha aggiunto - è impedito di compiere passi costruttivi in vista di un accordo di pace con la Russia”. E ancora. "Il fatto che loro (l'Ucraina, ndr) siano letteralmente trattenuti da qualsiasi passo costruttivo, vengano letteralmente riempiti di armi e costretti a usarle in modo sempre più rischioso, quindi sono seduti lì con istruttori e specialisti stranieri che si occupano di questi sistemi”. Nel frattempo, gli Usa hanno annunciato nuovi aiuti a Kiev e nuove “possibili” sanzioni contro Mosca. "Ho parlato con il presidente Zelensky sulla continua necessità di sostenere e supportare l'Ucraina”, ha scritto in un tweet il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel. “Mentre l'Ucraina si oppone coraggiosamente all'aggressione russa, l'Ue fornirà ulteriori aiuti militari dall'European Peace Facility" e ci sono "nuove sanzioni in arrivo. Questo dimostra che la nostra determinazione non verra' meno". Con Zelensky parlerà in giornata al telefono anche il premier italiano Mario Draghi. Sul piano militare, invece, l’offensiva della Russia nella regione del Donbass continua a segnare progressi minimi, con le forze ucraine che tengono la linea di difesa, come si legge nell'ultimo aggiornamento da parte dell'intelligence militare britannica sulla situazione sul terreno in Ucraina, comunicato sul profilo Twitter del ministero britannico della Difesa. Secondo le indicazioni inoltre, il ponte Antonovskiy che era stato colpito dalle forze ucraine è ancora utilizzabile. Resta tuttavia un punto di "vulnerabilità per le forze russe. Intanto tre civili sono stati uccisi dalle forze di occupazione russe e uno è rimasto ferito durante i bombardamenti mattutini nel distretto di Saltiv, nella città orientale di Kharkiv, riferisce l'agenzia di stampa ucraina Interfax. L'organo di stampa cita i commenti su Telegram di Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv. Sinegubov ha detto che le vittime includono un ragazzo di 13 anni, un uomo e una donna. Ferita una donna di 72 anni.
Foto: it.depositphotos.com
ARTICOLI CORRELATI
Ucraina: Erdogan e Putin in Iran. Mosca guarda alle mosse USA e teme un ''conflitto atomico''
Ucraina, i filorussi: sette morti per le bombe di Kiev su Novaya Kakhovka
Ucraina: il ministro della Difesa ammette pesanti perdite tra le truppe di Kiev