6 gennaio 2015
In via Libertà la posa delle corone di fiori davanti la lapide che ricorda il sacrificio dell'esponente politico della Dc. Presenti il presidente del Senato Piero Grasso, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il presidente dell'Antimafia nazionale Rosy Bindi
Il presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio di 35 anni fa, è stato commemorato stamattina a Palermo, in via Libertà, sul luogo dell'agguato. Alla cerimonia hanno preso parte il fratello Sergio Mattarella e i figli Bernardo e Maria, il presidente del Senato Piero Grasso, il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, il governatore della Regione siciliana, Rosario Crocetta, il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il prefetto, autorità civili e militari. Dopo la deposizione di alcune corone di fiori, è stato ricordato il sacrificio del presidente con il silenzio militare.
Piersanti Mattarella era nato a Castellammare del Golfo il 24 maggio del 1935. Esponente di spicco della Democrazia Cristiana, venne eletto all'Assemblea regionale siciliana nel 1967 nel collegio di Palermo e rieletto per tre legislature. Dal 1971 al 1978 fu assessore regionale alla Presidenza. Fu eletto presidente della Regione Siciliana nel 1978, guidando una giunta di centro sinistra, con il sostegno esterno del Pci. Nel 1979 dopo una breve crisi politica, formò un secondo governo. Venne ucciso il 6 gennaio del 1980 mentre era presidente della Regione.
"Per me Piersanti Mattarella rimane un modello a cui mi sono sempre ispirato e a cui ho sempre guardato per comprendere come deve essere un uomo politico". Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, a margine della cerimonia di commemorazione, in via Libertà. "Oggi sono qui da presidente del Senato - ha continuato - per la commemorazione di Piersanti Mattarella e per segnalare l'attenzione che bisogna continuare ad avere per lui come modello ed esempio di uomo politico e delle qualità che un uomo politico deve possedere: competenza, passione, lungimiranza strategica verso il bene comune e anche slancio etico per contrastare le infiltrazioni mafiose, la corruzione, i favoritismi e il parrasitismo nella pubblica amministrazione".
ilsitodipalermo.it