di AMDuemila - 9 aprile 2014
Bernardo Provenzano, il boss di Cosa Nostra, condannato a 20 ergastoli da scontare in regime di 41-bis è stato ricoverato nel pomeriggio all’ospedale San Paolo di Milano. Il boss oggi 81enne è affetto da patologie neurologiche e nei giorni scorsi era stato trasferito dal reparto detenuti dell’ospedale Civile di Parma al carcere di Opera, nel Milanese.
Il direttore del carcere di Opera, Giacinto Siciliano, ha spiegato che “il boss si trova nel reparto detenuti dell’ospedale milanese dove verrà sottoposto a un controllo generale per capire se può rimanere in cella o dovrà essere ricoverato in una struttura ospedaliera”. Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali sulle sue condizioni di salute.
I figli del capo mafia di Corleone chiedono da tempo la revoca del carcere duro per il padre ma il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha disposto, a fine marzo, la proroga del regime di 41-bis per Provenzano, nonostante le tre procure che indagano sulle stragi del ’92-’93: Palermo, Caltanissetta e Firenze abbiano espresso parere contrario. Secondo il ministro della Giustizia il boss è comunque in grado di mandare ordini a Cosa Nostra.