Venerdì 25 novembre la videoconferenza con Adriano Giannola (Svimez), Adam Asmundo (Unipa), Franco Garufi (Centro Pio La Torre)

Le sfide del futuro che ci attendono, tra “Crisi economica: ricadute su Pnrr, Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e legalità”, sono il tema della prossima videoconferenza del progetto educativo antimafia promosso dal Centro studi Pio La Torre in programma venerdì 25 novembre dalle ore 9 alle ore 11.30 nella sede del Centro, a Palermo. A discuterne saranno: Adam Asmundo, docente dell'Università di Palermo, Adriano Giannola, presidente Svimez, e Franco Garufi, vicepresidente dell'associazione che modererà l'incontro. 

“Per il 2030 il nostro obiettivo di sostenibilità ambientale prevede di arrivare alla decarbonizzazione del sistema. La nostra proposta – ha anticipato Giannola al centro Pio La Torre - è modificare il metodo di trasporto di lunga percorrenza, che oggi è prevalentemente su gomma, portando l'80% sul mare. Questo ci farebbe raggiungere l'obiettivo del 2030 anche senza rinunciare alle energie fossili. L'Unione europea poi ci chiede di ridurre le disuguaglianze aumentando la coesione sociale, recuperando il rapporto Nord - Sud alla luce dei valori della nostra Costituzione”.

Il nuovo governo ha istituito il ministero per il Sud e il Mare ma lo ha reso un guscio vuoto, sottraendo alcune deleghe fondamentali, come quella sulla coesione territoriale e sull'utilizzo dei fondi strutturali europei e sul Pnrr - dice Franco Garufi - Per non parlare del progetto di legge sull'autonomia differenziata che danneggerebbe fortemente il Meridione. Perché questa scomparsa del Sud dal dibattito politico?”. “Ritengo sia ancora possibile parlare di sviluppo, seppure tra gli scenari foschi che ci vedono alle prese con la pandemia e il conflitto in Ucraina, cercheremo di affrontare le soluzioni da percorrere”, ha dichiarato Asmundo.
L'iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Centro: www.piolatorre.it, sul canale YouTube e sul portale Legalita'&Scuola dell'Ansa.

Foto: it.depositphotos.com

ANTIMAFIADuemila
Associazione Culturale Falcone e Borsellino
Via Molino I°, 1824 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) - P. iva 01734340449
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Fermo n.032000 del 15/03/2000
Privacy e Cookie policy