L’ex frontman dei Pink Floyd Roger Waters ha chiesto martedì il rilascio dell'ex primo ministro Imran Khan dalla “prigionia farsa”.
“Sono un musicista inglese e un appassionato sostenitore del fair play. Ciò che state facendo in Pakistan non è cricket”, ha scritto, in una nota indirizzata “ai governanti militari del Pakistan e ai loro padroni a Washington”.
“Imran Khan deve essere immediatamente rilasciato dalla sua falsa prigionia in modo che possa guidare il suo partito, il PTI, in nuove elezioni giuste e trasparenti in modo che il Pakistan possa avere un governo democratico adeguatamente eletto che rappresenti effettivamente la volontà del popolo pakistano. Non gli interessi degli oligarchi nazionali e stranieri”, ha continuato il bassista dei Pink Floyd.
Il suo post è stato accompagnato da un montaggio video di Imran e dei suoi sostenitori con "I Don't Like Cricket (I Love It)”.
Il Pakistan si è recato alle urne la scorsa settimana dopo un anno politico turbolento. Dalla fase pre-sondaggio alle irregolarità del giorno delle elezioni fino al processo di conteggio post-sondaggio: i tentativi di sovvertire il PTI palesemente eseguiti non sono passati inosservati sia in Pakistan che nei media internazionali; né lo è il fatto che i candidati sostenuti dal PTI abbiano conquistato, loro malgrado, i seggi di maggioranza nell’Assemblea nazionale.
Imran è stato giudicato colpevole e condannato a 10 anni per violazione di segreti d’ufficio nell’ambito del caso Cipher, un caso di dispaccio diplomatico per scopi politici. L'Agenzia investigativa federale sostiene che Imran Khan ha violato il suo giuramento di primo ministro fornendo false informazioni su un testo diplomatico segreto che avrebbe sottratto, nascosto e mai restituito. Da parte sua, il partito di opposizione PTI Pakistan Justice Movement (Pakistan Tehreek-e-Insaf, o PTI) sostiene che il documento conteneva una minaccia da parte degli Stati Uniti di rovesciare Imran Khan.
ARTICOLI CORRELATI
Critica Israele e l'etichetta lo scarica per antisemitismo, nuova infamia contro Waters
Roger Waters: ''Genocidio palestinese come quello dei popoli nativi americani’’
Il Pakistan condanna l'ex Primo Ministro Imran Khan per corruzione
''Under the Rubble'': il nuovo e straziante singolo di Roger Waters per Gaza
Waters si schiera per la scarcerazione dell'ex presidente del Pakistan: ''Prigionia farsa''
- Dettagli
- AMDuemila