Un’importante operazione navale ha portato al sequestro di oltre 1.112 chilogrammi di cocaina al largo delle coste del Guerrero, in Messico. L’azione, condotta dalla Secretaría de Marina (Semar) tramite l’Armada de México in qualità di Guardia Costiera, è stata realizzata in collaborazione con la Secretaría de la Defensa Nacional (Sedena), la Fiscalía General de la República (FGR), la Guardia Nacional (GN) e la Secretaría de Seguridad y Protección Ciudadana (SSPC).
L’intervento è avvenuto durante attività di pattugliamento marittimo e aereo per garantire la sicurezza e il rispetto della legalità nelle acque nazionali. Le unità navali e aeree dell’Armada hanno individuato 37 pacchi contenenti pacchetti di presunta cocaina, impedendo la produzione e la distribuzione di circa 2,2 milioni di dosi di droga, che avrebbero potuto raggiungere la popolazione, in particolare i più giovani.
Il sequestro ha inflitto un danno stimato di oltre 263 milioni di pesos. Dall’inizio dell’attuale amministrazione, le operazioni in mare hanno permesso di confiscare più di 41 tonnellate di cocaina.