Wall Street ha registrato la sua peggiore settimana in 18 mesi, con i titoli tecnologici che hanno subito le maggiori perdite dopo che un importante rapporto sull'occupazione ha mostrato dati che hanno allarmato gli investitori riguardo ai problemi economici negli Stati Uniti, ha riferito CBS News.
L'S&P 500 è crollato dell'1,7% questo venerdì, cifra che ha rappresentato la peggiore settimana dell'indice da marzo 2023. L'indice composito Nasdaq è sceso del 2,6%, con Broadcom, Nvidia e altre aziende tecnologiche che hanno guidato i ribassi del mercato.
Il Dow Jones Industrial Average è sceso dell'1% o di 410 punti. Il mercato è stato scosso dalle turbolenze poiché il rapporto sull'occupazione statunitense di agosto ha mostrato tassi di assunzione inferiori alle aspettative degli economisti. Si tratta del secondo mese consecutivo con cifre al di sotto delle previsioni.
"Qualsiasi equilibrio è instabile"
"I mercati hanno dovuto affrontare, proprio come sta facendo la Fed (la Riserva Federale degli Stati Uniti), la questione se i dati sulle buste paga di agosto riflettano un mercato del lavoro che si sta normalizzando ai livelli pre-covid o se siano indicativi di un'economia che sta perdendo uno slancio pericoloso", ha dichiarato Quincy Krosby, capo stratega globale di LPL Financial.
Secondo l'esperto, "una cifra di disoccupazione più bassa rispetto alle revisioni al ribasso pone un dilemma dato il modello di revisioni al ribasso che indica che si stanno consolidando condizioni economiche più gravi".
I dati di venerdì hanno sollevato l'attenzione sulla possibilità che la Fed riduca il suo tasso di interesse principale in una riunione programmata per la fine di questo mese. L'organismo prevede di concentrarsi sulla protezione del mercato del lavoro, ma a Wall Street persiste la preoccupazione che possa agire troppo tardi, riporta AP.
"Non tutto va bene nel mercato del lavoro", ha dichiarato Brian Jacobsen, capo economista di Annex Wealth Management. "La Fed voleva che il mercato del lavoro raggiungesse un maggiore equilibrio, ma qualsiasi equilibrio è instabile", ha concluso.