Questo sistema di IA, secondo quanto riportato dal quotidiano South China Morning Post, "riflette un comandante umano in tutti i sensi", compresa l'esperienza, i modelli di pensiero e persino i difetti della personalità. Il progetto è stato rivelato in un articolo scientifico dell'ingegnere Jia Chenxing e dei membri del suo team.
I ricercatori hanno risposto alla necessità di mettere alla prova, attraverso simulazioni, i molteplici piani operativi dell'Esercito Popolare di Liberazione per eventuali conflitti armati in regioni come l'isola di Taiwan e il Mar Cinese Meridionale. Lo scopo era "soppesare il bene e il male e comprendere meglio il caos della battaglia", mentre "l'attuale sistema di simulazione delle operazioni congiunte soffre di scarsi risultati negli esperimenti di simulazione a causa della mancanza di entità di comando a livello di battaglia congiunta", hanno spiegato gli scienziati.
Il 'comandante virtuale' evoca lo stile decisionale individuale di generali storici cinesi come Peng Dehuai, noto per i suoi attacchi rapidi e inaspettati durante la guerra di Corea (1950-1953), e Lin Biao, celebre per le sue vittorie contro gli eserciti giapponese e del Kuomintang. Inoltre, gli esperti hanno confrontato le sue decisioni nelle battaglie storiche con quelle prese dal generale statunitense George Patton e dal britannico Bernard Law Montgomery.
I numerosi esempi del passato incorporati nell'IA hanno trasformato il sistema in uno stratega brillante ed esperto, "che possiede solide facoltà mentali, un carattere sereno e fermo, capace di analizzare e giudicare situazioni con calma, privo di decisioni emotive o impulsive", valutano gli autori, che evidenziano anche la sua rapidità nel consolidare piani pratici.
Una volta ben addestrato, questo strumento decisionale computazionale potrebbe sostituire i comandanti umani quando non possono partecipare a simulazioni su larga scala. Gli scienziati stimano che si potrebbe affidare questa funzione, all'interno del laboratorio, senza necessità di alcuna interferenza umana.

Scienziati cinesi creano il primo comandante virtuale dell'Esercito basato su IA
- Dettagli
- AMDuemila