La New Civil Liberties Alliance (NCLA), un'organizzazione americana per i diritti civili, apartitica e senza scopo di lucro, ha recentemente annunciato di aver presentato una causa contro la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti (SEC), l'ente federale statunitense preposto alla vigilanza delle borse valori, sostenendo che l'agenzia stia conducendo una "sorveglianza di massa" e raccogliendo illegalmente dati su ogni cittadino che investe nel mercato azionario.
I querelanti, che hanno presentato la loro denuncia presso il Tribunale del Distretto Occidentale del Texas, sostengono che il Consolidated Audit Trail (CAT) della SEC "è la più grande raccolta di dati finanziari personali su larga scala ordinata dal governo nella storia degli Stati Uniti".
Inoltre, si sono lamentati che "la SEC sta obbligando broker, borse, clearinghouse e sistemi commerciali alternativi a catturare e inviare informazioni dettagliate sulle operazioni di ogni investitore nei mercati statunitensi a un database centralizzato" ritenendo che questo "sarebbe il più grande database di valori mai creato e il database governativo più massiccio di qualsiasi tipo al di fuori dell'National Security Agency (NSA)". Hanno anche affermato che l'agenzia e "i regolatori privati possono accedere per sempre" a questo database e che la SEC non ha "autorità legale" per farlo.
Attività "completamente illegale"
La nuova causa definisce la raccolta di dati da parte della SEC "illegale". Segnalano anche che la SEC mette a "grave rischio" i dati finanziari degli americani "a causa di violazioni della sicurezza informatica", accumulando tutti quei dati "in un unico database governativo".
Poiché il Congresso non ha mai autorizzato la SEC a istituire un tale sistema di sorveglianza e raccolta di dati, la NCLA sostiene che la SEC abbia violato l'Articolo I della Costituzione, il Quarto Emendamento, il Quinto Emendamento e la libertà di associazione ed espressione del Primo Emendamento. Inoltre, la accusano anche di violare la Legge sul Procedimento Amministrativo.