Agenti della Polizia Nazionale spagnola, in collaborazione con la Guardia Civile e l'Agenzia delle Entrate, hanno confiscato nel porto di Santa Cruz de Tenerife 2 mila chilogrammi di cocaina, nascosti nel serbatoio di zavorra di un cargo. Le dimensioni imponenti dell'imbarcazione e il metodo di occultamento hanno reso necessaria un'ispezione approfondita che si è protratta per più di 15 ore. L'operazione, svolta il 18 dicembre scorso, ha portato al sequestro della droga e all'arresto di sei persone, di cui cinque erano membri dell'equipaggio della nave.
L'azione è iniziata alle 9 del mattino dell'18 dicembre, quando la nave 'Grande Francia', battente bandiera italiana, è giunta al porto di Santa Cruz de Tenerife. Si tratta di un'imbarcazione di 214 metri di lunghezza, classificata come 'Ro-Ro', adibita al trasporto di merci su ruote. Il cargo proveniva da Rio de Janeiro (Brasile) e seguiva una delle rotte note per il traffico di droga, con destinazione finale al porto francese di Marsiglia.
Durante l'ispezione, è stato individuato un serbatoio di zavorra che ha destato sospetti nel team di rilevamento. L'apertura del serbatoio ha rivelato al suo interno numerosi pacchetti comunemente utilizzati dalle organizzazioni di traffico di droga per il trasporto della sostanza. Complessivamente, sono stati rinvenuti 69 pacchi, con un peso totale di 2.055 chilogrammi di cocaina.

Sequestrate due tonnellate di cocaina in un'imbarcazione nel porto di Santa Cruz de Tenerife
- Dettagli
- AMDuemila