Damian Williams, l'avvocato degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York, ha annunciato che Vicente Esteves, detto "El Bori", è stato condannato a 222 mesi di carcere (all'incirca 18 anni) per essere stato il coordinatore di una rete che avrebbe trafficato 150 chilogrammi di cocaina da Porto Rico verso gli Stati Uniti. Esteves è stato condannato il 4 agosto 2022.
Gli altri imputati Heiver Ruiz-Patozano, Luis Gonzalez-Maldonado e Alexander Almonte-Macea sono stati precedentemente condannati come favoreggiatori dal giudice distrettuale statunitense John G. Koeltl.
Tra settembre e dicembre 2020 circa, Esteves apparteneva a un'organizzazione di narcotrafficanti di New York/New Jersey che tentava di acquistare 150 chilogrammi di cocaina da presunti fornitori colombiani, che erano in realtà agenti di polizia sotto copertura. Il giorno dello scambio, il 4 dicembre 2020, Esteves ed ai suoi affiliati erano arrivati nel Bronx per completare la transazione con due valigie con più di 1,3 milioni di dollari in contanti, che era inteso come un pagamento per una parte della transazione complessiva di 150 chilogrammi.
Drug Enforcement Administration: trafficante condannato a circa 18 anni di carcere
- Dettagli
- AMDuemila