La giovane attivista svedese è andata in Piazza San Pietro per seguire l'udienza generale del mercoledì del Pontefice che ha voluto salutarla
All'Udienza generale del mercoledì di Papa Francesco ci sono 12mila persone, tra cui l'attivista Greta Thunberg. La giovane attivista svedese non ha mancato l'appuntamento in Piazza San Pietro in Vaticano e il Pontefice è andato proprio verso Greta per una stretta di mano. "Ho ringraziato il Papa per la lotta per il clima e lui mi ha detto: 'Vai avanti, Greta!'". È quanto raccontato dalla 16enne al quotidiano svedese Dagens Nyheter. Greta è stata tra i presenti che hanno partecipato al rito del "baciamano".
Dopo la visita al Parlamento Europeo, Greta è arrivata in Italia per partecipare allo sciopero scolastico di Roma che ha deciso comunque di portare avanti nonostante le vacanze pasquali: "Lo so che è vacanza, ma la crisi climatica non va in vacanza e nemmeno noi", ha scritto su Twitter. Per Greta, durante lo sciopero di venerdì 19 aprile in Piazza del Popolo a Roma, sarà realizzato un palco alimentato da elettricità prodotta da biciclette.
Sarà realizzato dai volontari di #FridaysForFuture, il movimento internazionale di giovani per il clima ispirato dalla attivista sedicenne svedese. Per quella occasione, i volontari vogliono organizzare una manifestazione totalmente ecologica e sostenibile, a zero emissioni di gas serra. "L'energia sarà generata da 128 spettatori volontari, che con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo. Sarà un momento di festa e di protesta, per chiedere alle istituzioni di prendere provvedimenti immediati sui cambiamenti climatici", scrivono gli organizzatori in un comunicato.
huffingtonpost.it
Video - Stretta di mano tra Greta Thunberg e Papa Francesco in Vaticano: ''Mi ha detto vai avanti''
- Dettagli
- AMDuemila-1