L'aviazione americana collauderà il missile balistico intercontinentale Minuteman III, che è la base delle forze nucleari strategiche del paese, scrive il Washington Examiner.
Il portavoce del Comando dell'attacco americano dell'aviazione ha detto che i test sono previsti per quest'anno, ma ciò non è legato alla situazione nella penisola coreana.
"Il lancio di Minuteman III è necessario per controllare lo stato delle nostre forze nucleari nazionali, ma anche per dimostrare le nostre capacità nucleari" ha detto il colonnello John Moss, che darà il comando di lancio del missile.
In precedenza è stato riferito che il Minuteman III è l'unico missile balistico intercontinentale terrestre degli Stati Uniti: in servizio dell'esercito americano dal 1970, ma alla fine del 1978 la sua produzione è cessata. Minuteman III è in grado di colpire obiettivi in un raggio di 12mila chilometri. Tutto il paese dispone di 450 missili di questa serie, dispiegati nelle basi negli stati del Wyoming, Nord Dakota e Montana. Rimarranno in servizio almeno fino al 2020.
Le tensioni nella penisola coreana sono aumentate negli ultimi mesi, a causa di una serie di test missilistici della Corea del Nord e si susseguono le notizie su un possibile nuovo test nucleare. Washington ha dichiarato che non esclude l'opzione militare contro la Corea del Nord, ma l'intenzione è quella di concentrarsi sulla pressione economica contro Pyongyang con l'aiuto di sanzioni.
it.sputniknews.com
Foto © AP Photo/ U.S. Air Force