A Istanbul chiusi i ponti sul Bosforo. Il premier Yildirim: «Colpo di Stato non riuscirà. I responsabili la pagheranno».
In Turchia è in corso un colpo di Stato, «un tentativo illegale di assumere il potere» da parte di un gruppo all’interno dell’esercito. L’annuncio di Binali Yildirim arriva attorno alle 22 ora italiana. Il premier turco non fanno che confermare le notizie che intanto giungono dal Paese: F16 ed elicotteri stanno sorvolando Ankara e colpi d’arma da fuoco sono stati avvertiti nella capitale turca, mentre due ponti sul Bosforo vengono chiusi a Istanbul. Immagini trasmesse da Cnn Turk mostrano i blocchi allestiti con carri armati, camion militari e soldati armati sui ponti che collegano la parte asiatica con la parte orientale della città. «Faremo tutto il possibile perché prevalga la democrazia. Il colpo di Stato non riuscirà e i responsabili saranno puniti» ha aggiunto Yildirim. I responsabili del colpo di Stato «pagheranno il prezzo più alto».
«Rimanete a casa»
L’esercito turco ha chiesto alla popolazione di tornare nelle proprio case. La Cnn turca riferisce inoltre che i militari hanno fatto irruzione nella sede della tv statale turca e che le trasmissioni sono state interrotte. Carri armati si sono schierati intorno al perimetro dell’aeroporto internazionale «Kemal Ataturk» di Istanbul, mentre è stato bloccato l’accesso ai social in tutto il Paese.
Tratto da: corriere.it