Victor Diaz-Ramirez, 33 anni, è il leader di un'organizzazione internazionale di traffico di droga operante nella Contea di Lane, Oregon, responsabile del traffico di grandi quantità di metanfetamina, eroina e cocaina nello stato tra il 2018 e il 2020. Condannato per i reati contestategli ora dovrà passare 11 anni e 3 mesi in carcere e cinque anni di libertà vigilata.
Secondo i documenti del tribunale, almeno da marzo 2018 fino ad agosto 2020, operando dal Messico, Diaz-Ramirez ha contribuito a guidare un'organizzazione internazionale di traffico di droga che utilizzava una rete di associati per trasportare le droghe dalla California del Sud all'Oregon e consegnarle ai distributori locali in cambio di denaro.
Come parte di questa indagine, le forze dell'ordine hanno sequestrato oltre 80,74 chili di metanfetamina, 5,44 chili di eroina e 2,72 chili di fentanyl, 18 fucili, tre ottiche per fucili e munizioni. Gli investigatori hanno anche confiscato circa 1,2 milioni di dollari dall'organizzazione, inclusi più di 400.000 dollari in contanti. In totale, 35 persone, tra cui fornitori in Messico, corrieri, operatori locali nella Contea di Lane, e distributori di primo e secondo livello responsabili delle vendite in e intorno a Eugene, sono state incriminate e condannate per i loro ruoli nell'organizzazione di Diaz-Ramirez.
"I trafficanti di droga come il signor Diaz-Ramirez approfittano delle nostre comunità vendendo grandi quantità di metanfetamina, eroina e cocaina, spesso ai più vulnerabili," ha detto David F. Reames, Agente Speciale Responsabile, Divisione di Seattle della U.S. Drug Enforcement Administration (DEA).
"Mentre le comunità di tutto il nostro stato continuano a lottare con la crisi della droga in corso, ci sono imprese criminali, come l'organizzazione di traffico di droga Diaz-Ramirez, il cui unico scopo è trarre profitto dalla dipendenza e dalla sofferenza" ha detto Nathan J. Lichvarcik, Capo degli Uffici di Eugene e Medford dell'Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti.
Boss narcotrafficante condannato a 11 anni: operazione della Dea nell'Oregon
- Dettagli
- AMDuemila