5 giugno 2013
Roma. Assolti agenti e infermieri. La disperazione della sorella Ilaria: ''Mio fratello è morto di ingiustizia''. Per pronunciare la sentenza la Corte è rimasta riunita in camera di consiglio per 7 ore e mezza ma il verdetto non è stato accolto bene. Il pubblico in aula ha reagito al giudizio urlando: "Vergogna, vergogna questa non è giustizia".
La terza Corte d'Assise di Roma presieduta da Evelina Canale ha condannato i sei medici coinvolti nel processo per la morte di Stefano Cucchi mentre ha assolto agenti e infermieri.
Dopo la lettura della sentenza Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, ha affermato: ''Mio fratello è morto di ingiustizia. I medici dovranno fare i conti con la loro coscienza, mio fratello non sarebbe morto senza quel pestaggio".
La condanna a due anni di reclusione è stata inflitta al primario dell'ospedale Sandro Pertini Aldo Fierro, l'ospedale in cui Cucchi fu ricoverato e poi morì. La corte ha derubricato per lui e per gli altri condannati l'accusa di abbandono di persona incapace mutandola in omicidio colposo.
Oltre a Fierro a un anno e quattro mesi di reclusione sono stati condannati i medici Stefania Corbi, Flaminia Bruno, Luigi Preide De Marchis e Silvia Di Carlo. A un altro medico, che era responsabile del reparto di ricovero Rosaria Caponetti la Corte ha inflitto per l'accusa di falso otto mesi di reclusione. Per tutti i condannati è stata disposta la sospensione condizionale della pena.
Gli assolti secondo quanto dispone l'articolo 530 del Codice penale sono le guardie carcerarie Nicola Menichini, Corrado Santantonio e Antonio Dominici che erano accusati di lesioni personali. Sono stati assolti infine sempre con la stessa formula i tre infermieri Giuseppe Flauto, Elvira Martelli e Domenico Pepe.
Per pronunciare la sentenza la Corte è rimasta riunita in camera di consiglio per 7 ore e mezza ma il verdetto non è stato accolto bene. Un pubblico composto da una cinquantina di persone ha reagito al giudizio con urla, e con frasi di "Vergogna, vergogna questa non è giustizia, assassini".
Adnkronos
In foto: Stefano Cucchi con la sorella Ilaria
FOTO: Caso Cucchi, le foto choc
Cucchi, condannati solo i medici. Grido di rabbia in aula: 'Assassini'
- Dettagli
- Super User
