Giorno 30 aprile 2022, presso il Teatro Carcano di Milano, si svolgerà la prima edizione di “Italian Podcast Awards” dove verranno premiati i migliori creatori di podcast con il premio “Ilpod".
Si tratta del primo riconoscimento dedicato ai podcast italiani, creato dai fondatori di “Tlon”, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, che si sono appassionati di podcast creandone anche uno intitolato “Scuola di Filosofia” per Audible, con lo scopo di potenziare la diffusione delle politiche europee.
Saranno venti le categorie in gara: dai migliori podcast documentari a quelli del podcast true crime, dai migliori podcast green a quelli di divulgazione; inoltre, sarà presente la categoria per i miglior podcast low o no-budget e per i podcast con la migliore immersione sonora.
La giuria sarà composta da venti professionisti del mondo del podcasting, che ha selezionato e nominato cinque podcast per ogni categoria. Tutti i podcast candidati parteciperanno anche alla votazione del pubblico online che decreterà il vincitore del Premio del Pubblico, mentre il Premio podcast dell’anno sarà scelto tra i vincitori di ogni categoria.
Tra i partecipanti ci sarà anche il palermitano Gaetano Pecoraro, giornalista e personaggio televisivo, noto soprattutto come tv reporter presso il programma televisivo “Le Iene” di Italia 1, candidandosi nella categoria miglior podcast true crime con il suo "Armisanti! Vite mafiose e morti ordinarie". Al centro del podcast del giornalista siciliano, un’inchiesta inedita con interviste esclusive ad alcune famiglie di vittime della mafia in cui si intrecciano storie di boss mafiosi e di vita ordinaria.*
Tratto da: iostudionews.it
Foto © Giuliop82
Premio del pubblico Ilpod: candidato il palermitano Gaetano Pecoraro delle Iene
- Dettagli
- Erica Calcara