Liberi di Crescere - Rete ad alta densità educativa è un’alleanza fra gli attori della comunità educante per supportare chi ogni giorno si prende cura dei giovani. Un percorso per contrastare la povertà educativa, che rimette al centro la scuola come luogo di crescita e presa di consapevolezza, attraverso azioni di ascolto, confronto e dialogo.
Attivo in 5 città (Genova, Torino, Salerno, Palermo, Messina), vede il coinvolgimento di 12 scuole, 30 soggetti partner, 5 USSM, 4 Regioni.
Liberi di crescere coinvolge studenti e studentesse, docenti e famiglie sperimentando un nuovo modello educativo per la realizzazione del progetto di vita dei ragazzi. Liberi di crescere vuole rimettere al centro dei territori la scuola come luogo di crescita e di relazioni, come spazio da vivere e non da subire, come tesoro e tessera preziosa del mosaico della propria comunità.
La maggiore difficoltà? L’enormità del lavoro che ci aspetta. E’ vero che per procedere dobbiamo sapere di massima dove andare, ma le indicazioni particolari ed il come esatto, si scoprono strada facendo.
Danilo Dolci, Inventare il futuro, 1968
libera.it
Foto © Imagoeconomica