29 marzo 2012
Bruxelles. L’eurodeputata Sonia Alfano (IdV-ALDE) è ufficialmente uno dei 45 membri della Commissione Antimafia Europea, istituita il 14 marzo scorso. Questa mattina, infatti, il Parlamento Europeo di Bruxelles ha approvato le nomine presentate da ciascuno dei gruppi politici.
“E’ un onore per me - ha dichiarato all’uscita dall’emiciclo l’on. Alfano - far parte della Commissione Europea contro la criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio di denaro, anche perché la sua costituzione è il frutto della risoluzione contro il crimine organizzato che mi ha vista relatrice unica e che è stata approvata a larghissima maggioranza nell’ottobre scorso a Strasburgo, a dimostrazione che alle parole stiamo facendo seguire fatti concreti”.
“L’obiettivo di questa Commissione - ha aggiunto - e’ quello di rafforzare la collaborazione con tutti gli organi istituzionali che si occupano, a livello europeo, di lotta contro la criminalità. In modo da consegnare, entro un anno, un piano di contrasto forte e unico per tutti i 27 Stati membri”. “C’è da recuperare il troppo tempo perso in questi ultimi vent’’anni - ha sottolineato l’on. Alfano - ma sono sicura che riusciremo ad offrire a tutti gli stessi strumenti, per garantire giustizia, sicurezza e libertà a cinquecento milioni di cittadini”.
Prossima tappa di questo importante progetto sarà la riunione costitutiva, che si terrà a metà aprile a Strasburgo e durante la quale saranno eletti il presidente, i vice presidenti e i relatori.
Visita: soniaalfano.it
