29 gennaio 2012
Lo abbiamo marchiato a fuoco nelle nostre teste uno dei passaggi del discorso a reti unificate del Presidente Scalfaro del 3 Novembre 1993, oggi riportato dal televideo della Rai in occasione della morte del Presidente della Repubblica ai tempi delle stragi del 1993:
Io non ci sto…….. prima hanno provato con le bombe. Vogliamo infatti ricordare così Oscar Luigi Scalfaro mentre solennemente pronuncia quella frase, e lo vogliamo ricordare a Firenze davanti al corpicino di Caterina Nencioni mentre piange tutte le lacrime delle istituzioni per la strage più ignobile che la storia della Repubblica ricordi.
Ma non possiamo dimenticare, e non lo dimenticheremo mai, che per una qualsiasi Ragion di Stato ancora oggi oscura, non ci sia stato detto almeno fino ad oggi in un processo penale: chi, ha provato prima con le bombe del 1993 e poi con i più vili ricatti.
E’ un dovere di questo Paese render nota la verità completa su quei massacri del 1993, altrimenti le lacrime delle istituzioni non avranno nel tempo nessun valore.
Cordiali saluti
Giovanna Maggiani Chelli
Presidente Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili