In questo nove maggio Radio Techetè vuole omaggiare Letizia Battaglia, fotografa palermitana recentemente scomparsa, mandando in onda uno speciale in tre puntate, a cura di Francesca Vitale, alle 6, alle 14 ed alle 22 per il ciclo de “Gli Speciali”.
Sempre in prima linea nella lotta contro la mafia e le ingiustizie, nel 2019 Letizia Battaglia è stata consacrata dal mondo della fotografia italiana come una delle più interessanti a livello internazionale, grazie a due retrospettive a cura di Francesca Alfano Miglietti e Denis Curti a Palazzo Reale a Milano e nello Spazio dei Tre Oci a Venezia.
Nelle tre puntate dello speciale si potranno trovare, montati quasi in un ordine cronologico, i suoi principali interventi a Rai Radio che risalgono al 1985, in ‘Ora D’, programma femminile di Radio 2, per continuare con ‘Dentro L’immagine’ a Lampi di Radio 3 nel 1996; a ‘Cento lire (Radio 3, 2001), ’Una Vita’ di Radio2 nel 2015. Da segnalare, nella seconda e terza puntata due suoi interventi del 2019 a 'A3 Formato dell’Arte' con Elena Del Drago e Francesca Alfano Miglietti e a ‘Radio 3 Suite’ con D. Curti, per parlare delle sue due retrospettive a Venezia e Milano.
Nella seconda puntata si potrà riascoltare integralmente l’incontro tra Chiara Valerio e Letizia Battaglia nel programma ‘L’Isola deserta’, che è stato anche l’ultimo intervento su Rai Radio di Letizia Battaglia.
Foto © Shobha
Rai: a Radio Techetè speciale sulla fotografa Letizia Battaglia
- Dettagli
- AMDuemila