27
“[...] ‘Gaza – Restiamo Umani’ nel tempo sta assumendo sempre di più i connotati di documento storico, piuttosto che semplice cronaca di un inferno”.
agosto 2009
Vittorio Arrigoni
Il ricavato sarà interamente devoluto all’asilo Vittorio Arrigoni‘ a Gaza, al PCHR Palestinian Center for Human Rights, al PCDCR Palestinian Center for Democracy and Conflict Resolution e alla Fondazione VIK Utopia Onlus.
Acquistabile anche online sul sito www.ilmanifesto.info
RESTIAMO UMANI - The Reading Movie from Stay Human - The Reading Movie on Vimeo.
Dal libro di Vittorio Arrigoni ‘GAZA – Restiamo Umani’Restiamo Umani – The Reading Movie
Il diario giornaliero scritto da Vittorio Arrigoni dei 22 giorni di massacro avvenuto durante l’operazione militare ‘Piombo Fuso’, sferrata dal governo israeliano contro i civili della striscia di Gaza tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. In questi giorni morirono più di 1200 civili e oltre 400 bambini furono assassinati.
Il documento storico di un crimine contro l’umanità ad oggi ancora impunito dalla comunità internazionale.
“Se la verità è la prima vittima di ogni guerra, per Israele è priorità assoluta assassinarla. Prima durante e dopo ogni conflitto. Nostro compito come attivisti e più in generale come essere umani in cerca di libertà e giustizia è riesumarla e servirla in pasto, quanto più possibile indigeribile, all’opinione pubblica mondiale.”
- Vittorio Arrigoni (1975 – 2011)
“Il film di Renzi e Incorvaia, come abbiamo detto, non riconduce ai generi soliti della sperimentazione accademica, riporta semmai alla magia epica del cinema di Straub o più ancora all’avanguardia poetica/filmica dei lettristi, surrealisti o situazionisti… che hanno infranto l’immacolata concezione della macchina/cinema per sempre.”
“[...] è forse uno dei pochi film-situazionisti del nuovo millennio del quale si può parlare senza lavarsi la bocca col sapone [...]”
- Pino Bertelli