Un’iniziativa dell’UCIIM di Varese per promuovere la cultura della legalità e la cittadinanza attiva tra gli studenti di tutta Italia
Dopo il successo della prima edizione, che ha coinvolto numerose scuole da Nord a Sud, torna il Concorso Nazionale di Educazione Civica “Premio Rocco Chinnici”, promosso dall’UCIIM – Sezione di Varese “Paolo Borsellino e Rocco Chinnici”.
L’iniziativa, gratuita e aperta a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, intende valorizzare il ruolo formativo della scuola nella diffusione dei valori di legalità, responsabilità e cittadinanza attiva.
Il concorso gode del patrocinio della Provincia di Varese, del Comune di Varese, dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese, del CPL “Falcone e Borsellino” di Varese e del Premio Rocco Chinnici.
Attraverso elaborati, progetti e attività di educazione civica, gli studenti saranno invitati a riflettere sul valore della giustizia e sul coraggio di chi, come Rocco Chinnici, ha donato la propria vita per un’Italia più giusta.
“L’educazione civica e la memoria dei nostri grandi magistrati restano fondamentali per formare cittadini consapevoli,” dichiarano i componenti del direttivo di UCIIM Varese. “Solo attraverso la conoscenza e il ricordo possiamo educare le nuove generazioni alla libertà e alla responsabilità".
Per conoscere i dettagli del concorso e le modalità di partecipazione, è possibile scrivere ai contatti ufficiali dell’UCIIM Varese o consultare le pagine social “UCIIM Varese”.
